Quesiti e pareri

Quesito sulla figura del FUNZIONARIO RESPONSABILE DEL TRIBUTO"."

 

QUESITO

 

La figura del "funzionario responsabile del tributo" è espressamente prevista dalla seguente normativa:

-       l'imposta comunale sugli immobili (art. 11, comma 4, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 504)

-       l'imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni (art. 11 del D.Lgs. 15.11.1993, n. 507, se non affidati in concessione)

-       la tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (art. 54 del D.Lgs. 15.11.1993, n. 507, se non affidata in concessione)

-       la tassa rifiuti solidi urbani interni (art. 74 del D.Lgs. 15.11.1993, n. 507). Il "funzionario responsabile del tributo" è nominato dalla Giunta comunale e svolge le funzioni di gestione tributaria: ad esso sono conferiti le funzioni e i poteri per l'esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale dell'imposta, sottoscrive anche le richieste, gli avvisi di liquidazione e di accertamento, i provvedimenti, appone il visto di esecutorietà sui ruoli e dispone i rimborsi.

Il Ministero dell'Interno, con circolare ministeriale n. 3 del 21.06.1993, ha precisato che con il termine "funzionario responsabile del tributo" è da intendersi il responsabile della funzione e non chi è inquadrato nell'ottava qualifica funzionale, oggi categoria D. Ha inoltre precisato che qualora il funzionario individuato appartenga alla sesta qualifica, oggi categoria C2, dovrà essere in possesso almeno del diploma di ragioneria.

Si fa inoltre presente che per ogni tributo può essere nominato dalla Giunta comunale un diverso funzionario "responsabile del tributo".

Nel nostro comune la Giunta comunale, con proprio provvedimento n. 160 del 06.06.1996, ha conferito le funzioni di responsabile dei tributi I.C.I. - T.O.S.A.P. e T.A.R.S.U. ad un dipendente di ruolo, ex VI qualifica funzionale, oggi categoria C2, istruttore con diploma di ragioneria. A partire dall'anno in corso il settore tributi verrà ricompreso nel servizio le cui responsabilità è affidata al segretario comunale

Si chiede se in tale situazione e' possibile mantenere, per i motivi di cui in premessa, la figura di "funzionario responsabile del tributo" al dipendente categoria C2 - collaboratore in possesso del diploma di ragioneria.

 

PARERE

 

In riferimento alla domanda posta con nota prot.n. 1000 del 06.02.2001, di pari oggetto, la risposta è affermativa. Il "funzionario responsabile del tributo" è il responsabile del relativo procedimento con competenza all'adozione del provvedimento finale (art. 7 punto e) L.R. n. 18/99). Detta figura è da distinguersi dal responsabile del servizio sul quale sono incardinate le funzioni dirigenziali previste dalle norme in essere. Correttamente Codesto Ente ha ricompreso il dipendente di categoria C2 responsabile di alcuni procedimenti tributari all'interno di un servizio la cui responsabilità è affidata al Segretario comunale.