Quesito in merito al trattamento economico dei Segretari degli enti locali.

Data:

12 novembre 2008

Riferimenti:

Protocollo n. 507 / Obsoleto obsoleto

QUESITO

 (*)

Questa Amministrazione, dovendo procedere alla determinazione esatta degli emolumenti stipendiali spettanti al Segretario titolare chiede, alla luce della normativa vigente (art. 20 RR. 4/99 e s.m.i. e Contratto Collettivo Dirigenza) a quali Istituti ed in particolare a quali maggiorazioni ha diritto il Segretario, prendendo come riferimento i seguenti elementi.

Il Segretario è:

1. titolare della sede di segreteria del Comune di Saint-Denis (30%) ;

2. convenzionato con il Comune di Chambave (70%);

3. svolge funzioni di Segretario dell'Associazione di Comuni costituita tra i Comuni di Chambave / Fénis / Nus / Verrayes / Saint-Denis per la costruzione di un depurare delle acque reflue, denominato  "Mi-Vallée".

 

PARERE

 

Facendo seguito alla Vs. nota prot. n. 19 del giorno 04 novembre 2008, si rileva quanto segue.

Il segretario dell’ente locale che espleti il proprio servizio in sedi di enti convenzionati, oltre all’ordinario trattamento economico previsto dal C.C.R.L. per la dirigenza del 27 settembre 2006, beneficia anche del particolare trattamento espressamente previsto dal testo di accordo del 26 settembre 2007 “Accordo di concertazione per la definizione per l’area dirigenziale del settore enti locali, della retribuzione di posizione di cui all’art. 59 del C.C.R.L. 27 settembre 2006 e del rimborso spese per i segretari in disponibilità.” il cui articolo 5 disciplina dettagliatamente i casi di convenzioni di segreteria.

Relativamente, invece, alle funzioni di Segretario di codesta Associazione, il Segretario ha diritto, secondo quanto previsto anche dall’articolo 24, terzo comma dello Statuto di codesta Associazione, all’indennità di cui all’articolo 20, terzo comma del regolamento regionale n. 4/1999 nel quale è prevista una maggiorazione dell’indennità di posizione determinata in sede contrattuale e commisurata alla complessità organizzativa dell’Associazione stessa; la citata maggiorazione è individuata dall’articolo 59, quinto comma del C.C.R.L. 27 settembre 2006 in una misura variabile dal 2 al 10% della retribuzione di posizione.

Contratto correlato