FONDO SALARIO VARIABILE 1998

Data:

4 febbraio 1999

Riferimenti:

Obsoleto obsoleto

 

QUESITO

 

 (*)

 

In relazione al testo di accordo e nota congiunta relativo agli istituti dello sgombero neve, indennità dovute, particolari posizioni di lavoro e salario variabile per i dipendenti di Comuni, Comunità Montane, altri Enti e del ruolo speciale regionale, si richiede a questa spettabile Agenzia se, per la determinazione del fondo salario variabile ai sensi della tab. A del suddetto documento occorre prendere come  riferimento le posizioni presenti nella pianta organica o il personale effettivamente in servizio.

Domanda: Come è corretto procedere per la quantificazione del fondo salario variabile ?

Risposta: Nel caso della comunità montana Walser, si è provveduto a quantificare il fondo in sede di contrattazione decentrata alla fine dell'anno 1996. Tale fondo ricordo essere più alto di quanto sarebbe quantificabile usando la tab. A.

Domanda: A proposito della tab. A, è corretto, al fine di quantificare il fondo, conteggiare anche i posti non coperti, e che sono solo sulla carta, esistono solo in pianta organica?

 

 

 

PARERE

 

 

 

Qualora la costituzione del Fondo avvenga utilizzando i criteri della tab. A e l'importo dello stesso sia inferiore all'importo del Fondo erogato nell'anno 1996 la determinazione dello stesso avviene utilizzando gli importi corrisposti nel 1996 riferiti all'art. 31 punti c), d), e), del C.C.N.L. incrementati degli importi della tab. B.

L'incremento del Fondo, di cui al punto precedente, viene determinato dalle posizioni presenti in pianta organica moltiplicate per gli importi della tab. B.

 L'accordo nelle norme finali prevede che i contenuti economici e normativi saranno prorogati, oltre le scadenze temporali previste, qualora non intervengano successivi accordi, e pertanto nulla disciplina sull'aumento della pianta organica come nulla disciplina il soppresso ad. 31 del C.C.N.L. Di conseguenza, a parere dell'A.R.R.S., non è possibile incrementare detto Fondo utilizzando gli incrementi previsti dalla tab. A. Si rammenta che il 1998 fa parte di un nuovo biennio economico contrattuale ed eventuali variazioni saranno definite tramite appositi accordi.

Contratto correlato