Rinnovo del contratto del personale dipendente del Dipartimento Politiche del Lavoro con rapporto di lavoro a tempo indeterminato di natura privatistica.

Data:

13 gennaio 2004

Riferimenti:

obsoleto

Argomenti

QUESITO

 (*)

Con riferimento al rinnovo contrattuale di cui all'oggetto, dal Dipartimento delle Politiche del Lavoro in sede di prima applicazione, si rappresenta l'esigenza di ricevere conferma delle valutazioni effettuate rispetto a due aspetti specifici:
a) con riferimento all'art. 1 del contratto di lavoro, a parere dello scrivente la tredicesima mensilità relativa all'anno 2003 è maturata per intero come si evince dalla lettura combinata del disposto contrattuale e di quanto indicato nella tabella (f);
b) in merito alla tassazione degli aumenti contrattuali, tenuto conto sia della decorrenza a partire dal 1 settembre 2003, sia del fatto che gli aumenti stessi verranno erogati a partire da gennaio 2004, si ipotizza l'utilizzo dell'istituto della tassazione separata.

 

PARERE

 

Con riferimento alla Vs. nota prot. n. 191/DPL del 13.01.2004, di pari oggetto, si concorda con la Vostra valutazione riguardo la maturazione per intero della tredicesima mensilità relativa all'anno 2003.
Per quanto concerne il tipo di tassazione da applicare agli aumenti contrattuali previsti dall'accordo siglato si fa presente che la scrivente Agenzia non ha competenza in merito in quanto fornisce risposte unicamente a quesiti concernenti tematiche contrattuali. Si consiglia pertanto di prendere contatto con il competente Ufficio regionale che, per quanto di nostra conoscenza, ha già affrontato problematiche simili ponendo anche un'interrogazione nei confronti dell'Agenzia delle Entrate, e eventualmente di inoltrare a quest'ultima specifico quesito in merito.

Contratto correlato