12/11/2008 Prot. 508/2008

Richiesta parere su mansioni di sgombero neve.

E' stato sottoscritto un contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato per l'assunzione di un lavoratore ai sensi dell'ex art. 14 CCNL .6.07.1995, dove alla voce mansioni corrispondenti si legge "pulizia piazze, spazi ed aree pubbliche, sgombero della neve dalle gradinate e dalla piazza". In seguito sono state approvate delle modifiche alla pianta organica del personale ed il recepimento della proposta di accordo per l'utilizzo del fondo unico aziendale anno 2000/2001, dove nell'allegato relativo ai carichi funzionali si legge chiaramente nell'area di vigilanza il servizio relativo allo sgombero della neve. Successivamente sono state fatte ulteriori modifiche alla pianta organica per l'inserimento di n. 1 cantoniere, mentre nulla è stato variato sul mansionario dell'area di vigilanza che presenta sempre la dicitura relativa al srvizio di sgombero della neve.

Il suddetto dipendente ha sempre svolto tale servizio dalla sua assunzione ed è sempre stato inserito nel piano di sgombero neve ai sensi della contrattazione decentrata finalizzata a tale servizio, ad eccezione della stagione invernale 2007/2008 quando lo stesso dipendente ha contestato il fatto di non essere tenuto a farlo perchè inquadrato nella figura di guardia municipale.

Ora, alla luce della documentazione suddetta, si chiede di voler esprimere un parere formale al fine di sapere se l'Amministrazione comunale che intende effettuare tale servizio direttamente con i propri dipendenti, avendo acquistato appositamente le attrezzature necessarie, possa utilizzare anche tale risorsa.

Facendo seguito alla Vs. nota prot. 3688 del giorno 30 ottobre 2008 con il quale si chiede se un dipendente Messo-Guardia possa rifiutarsi di svolgere il servizio di sgombero neve previsto dal contratto di cui in oggetto adducendo che le mansioni di Messo-Guardia limitano in proposito la sua attività, stabilita dal contratto individuale di lavoro, “alla pulizia piazze, spazi ed aree pubbliche sgombero della neve dalle gradinate e della piazza”, si rileva quanto segue.

E’ necessario premettere che la disciplina contrattuale dello sgombero neve costituisce normativa a sé stante rispetto agli obblighi nascenti dall’applicazione dei contratti di comparto in quanto finalizzata a fronteggiare e gestire la sicurezza del transito sulle strade di competenza comunale e che coinvolge tutti i dipendenti degli enti interessati; non si rintracciano, infatti, nelle norme del contratto di settore in esame disposizioni che individuino particolari categorie di dipendenti addetti allo sgombero neve ed alle attività ad esso connesse (spargimento sale, disponibilità e vigilanza).

Il personale addetto allo sgombero neve ed alle relative attività connesse è individuato prioritariamente su base volontaria e nel caso in cui non vi siano volontari tramite ordini di servizio. Detto personale riceve per le attività svolte specifici corrispettivi che si aggiungono all’ordinario trattamento economico e, di conseguenza, il dipendente non può rifiutarsi di svolgere lo sgombero neve adducendo che esso non rientra nelle mansioni previste dal suo contratto di lavoro in quanto quello dello sgombero neve è contratto volto a regolamentare un servizio specifico e, per così dire, trasversale che, come già accennato, vale per tutti i dipendenti coinvolti, volontariamente o coattivamente (vedasi a tal proposito il parere già rilasciato da questa Agenzia, presente sul sito arrsvda.it, sotto l’argomento Sgombero Neve e contrassegnato dalla data 14/2/2006).