QUESITO
In relazione alla richiesta di congedo per la formazione, inoltrata da un dipendente della Comunità Montana con specifica professionale di Adest, al fine di frequentare un corso post universitario per il praticantato di psicologia, con la presente si richiede se sia legittimo accogliere la suddetta domanda ai sensi dell'art. 21 del C.C.R.L. 24.12.2002 anche nel caso in cui non vi sia, come nel caso specifico, alcuna attinenza con le attività istituzionali del datore di lavoro.
PARERE
Con riferimento alla Vs. nota prot.n. 3118 del 13.05.2003, di pari oggetto, si fa presente che il congedo per la formazione di cui all'art. 21 del CCRL del 24.12.2002 può essere concesso per la frequenza a corsi che esulano dalle attività svolte dall'Ente in quanto il predetto congedo prescinde dalle mansioni attualmente svolte e dai servizi a cui sia addetto chi lo richieda.
Si ritiene pertanto che alla dipendente con specifica professionale di Adest possa essere concesso il congedo per la formazione di cui all'art. 21 del CCRL al fine di frequentare un corso post universitario per il praticantato di psicologia.