Quesiti e pareri

15/11/2001 obsoleto

Richiesta di parere in merito all'applicazione della reperibilità

 

QUESITO

 

 (*)

A – Quale disciplina e quale trattamento economico è applicabile ,ad oggi, con riferimento al periodo ottobre 2001 – maggio 2002, per la reperibilità per sgombero neve ?

B –  Dato atto che con determina dirigenziale, per il periodo dal 15 ottobre - 15 maggio, è stato definito il trattamento economico per la reperibilità di entrambi i cantonieri presenti in pianta organica, retribuita ai sensi di Legge, in L. 200.000 mensili, e che la stessa è determinata per garantire il solo servizio sabbiatura, articolata sette giorni su sette, si richiede:

 

1)     è possibile concordare con i cantonieri una reperibilità alternata per sette o quindici giorni ?

2)     la reperibilità nel periodo invernale è estendibile anche a prestazioni urgenti di diverso tipo che si  rendessero necessarie ?

3)     quali sono i compiti e le mansioni durante la reperibilità dei cantonieri ?

 

 

 

PARERE

 

 

Con riferimento alla Vs. nota prot.n. 3857 del 13 novembre u.s., di pari oggetto, trasmessa per competenza a questa Agenzia dal Presidente del CELVA, si precisa quanto segue:

A -   allo stato, la fonte normativa che definisce l'istituto dello sgombero neve deriva dall'accordo siglato tra l'ARRS e le Organizzazioni sindacali in data 21 ottobre 1997;

 B -  il Contratto di cui al punto precedente stabilisce che l'indennità di disponibilità sia corrisposta nell'importo da Voi indicato di lire 200.000 mensili lorde, comprensive dell'indennità di reperibilità, riferendosi entrambe unicamente all'attività di sgombero neve;

 C -  il periodo di pronta reperibilità non comporta lo svolgimento di specifiche mansioni, ma obbliga l'interessato in caso di chiamata a raggiungere il posto di lavoro assegnato nell'arco di 30 minuti. L'Ente, autonomamente, deve individuare i servizi in cui attivare la pronta reperibilità, così come l'avvicendamento dei dipendenti.

 

Si precisa che mentre la pronta disponibilità (sgombero neve) concerne tutti i giorni del mese, la pronta reperibilità è, allo stato - nell'attesa della ridefinizione della parte normativa del comparto regionale - disciplinata dall'art. 28 del contratto 82/84 che prevede che il dipendente non può essere messo in reperibilità per più di sei giorni al mese.