Richiesta di parere in materia di trattamento dei giorni di assenza in relazione al testo di interpretazione autentica 18 novembre 2011, prot. n. 929 per i casi di convalescenza.

Data:

19 giugno 2015

Riferimenti:

Protocollo n. 524

  

QUESITO

 

Con riferimento al Testo congiunto di interpretazione autentica relativamente al disposto di cui all'art. 53, comma 8, ultimo periodo dell'Accordo del testo unico delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie del comparto unico della Valle d'Aosta, concernente il trattamento dei giorni di assenza dovuti a convalescenza post ricovero ospedaliero, siglato il 17 novembre 2011, si richiede se lo stesso è da considerarsi anche per i dipendenti della categoria Dirigenti.

  

PARERE

  

A riscontro di quanto richiesto circa l’applicabilità anche per l’area dirigenziale dell’interpretazione autentica contenuta nel testo congiunto di cui in oggetto e nel quale si prevede che l’assenza dovuta a convalescenza post ricovero ospedaliero non comporti le decurtazioni del trattamento economico previste dall’art. 71 del d.l. n. 112/2008, si rassegnano le seguenti conclusioni.
L’anzidetto testo congiunto di interpretazione autentica concerne una norma delle disposizioni contrattuali riguardanti le categorie del comparto unico valdostano e precisamente quella concernente la malattia (art. 053 del relativo testo unico) ed è stato concordato tra la scrivente agenzia e le organizzazioni sindacali rappresentative delle categorie stesse. Non vi è stata, pertanto, partecipazione (né avrebbe potuto esservi) delle organizzazioni rappresentative della Dirigenza regionale trattandosi di norma riguardante altra area della contrattazione. E’, conseguentemente, difficile ipotizzare che detto testo congiunto possa trovare applicazione al di fuori dell’area di competenza in quanto per norma generale i contratti (così come gli atti ad essi conseguenti), ai sensi dell’art. 1372 del Codice civile, hanno forza di legge tra le e parti e non producono effetti rispetto ai terzi se non nei casi espressamente previsti della legge.
Non essendovi, quindi, allo stato attuale, una consimile interpretazione autentica per l’analoga disciplina di cui all’art. 040 dell’"Accordo del testo unico delle disposizioni contrattuali di primo livello relative alla dirigenza del comparto unico della regione Valle d’Aosta.", pare a questa Agenzia che nel caso della Dirigenza i giorni di assenza post ricovero ospedaliero debbano subire le decurtazioni di cui all’art. 71 del d.l. n. 112/2008.

Contratto correlato