QUESITO
Facendo riferimento alla sottoscrizione dell'Accordo Collettivo prot. n. 451 del 16 aprile 2013 ed in particolare all'art. 9, relativo alla soppressione dell'allegato F), scheda di valutazione, per il salario di risultato, con la presente si richiede se la suddetta soppressione debba considerarsi già operante anche ai fini della valutazione per il salario di risultato relativo al 2012.
Allo scrivente sembrerebbe che la soppressione possa operare solo a partire dal salario di risultato 2013 anche alla luce della nota della Commissione indipendente di valutazione della performance inviata a tutti i Comuni in data 18 dicembre 2012 che testualmente riporta "La Commissione indipendente di valutazione, visto il momento di transizione verso un nuovo sistema di valutazione, ritiene ammissibile che gli enti locali possano avvalersi, rispetto alla valutazione per l'anno 2012, degli strumenti di valutazione soprarichiamati (allegato F) e finora utilizzati all'interno degli enti."
Si creerebbe inoltre una disparità di trattamento tra i dipendenti degli enti che hanno già provveduto a consegnare le schede di valutazione ante soppressione e i dipendenti degli enti che devono ancora consegnare le suddette valutazioni.
Si richiede un sollecito riscontro anche in considerazione del fatto che il salario di risultato deve essere liquidato entro il mese di giugno.
PARERE
La valutazione del personale degli enti di cui all’art. 1, comma 1 della legge regionale n. 22/2010 è effettuata ogni anno con riferimento ai sistemi di incentivazione e valutazione adottati da ogni ente in relazione alle disposizioni di cui alla legge regionale n. 22/2010.
Stante quanto sopra, l’ente può definire il sistema di incentivazione e valutazione per il 2012 utilizzando i contenuti dell’ex allegato “F” al testo unico delle categorie.