Quesiti e pareri

27/06/2012 Prot. 842/2012

Richiesta di parere circa l’applicazione dell’art. 077 dell’”Accordo del testo unico delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie del comparto unico della Valle d’Aosta.” in materia di tutela dei dipendenti in particolari condizioni psico-fisiche.

 

QUESITO

  

Si richiede un parere in merito all'applicazione dell'articolo in oggetto ed in particolare del comma 1 lettera b) indicato per il seguente caso:
 
A un dipendente, inserito in un progetto di cui al comma 1 dell'art. 77 con inserimento in struttura sanitaria, può essere concesso a copertura dell'orario di lavoro giornaliero pari a ore 7.12 fino ad un massimo di 2 ore di permessi giornalieri orari retribuiti e per la differenza di usufruire delle ore di ferie?
Si fa presente che nel periodo di ferie del dipendente il progetto non viene sospeso.
L'art. 51 'ferie' al comma 8 stabilisce che l'utilizzo ad ore non è cumulabile con gli istituti dell'allattamento e dei permessi di cui alla L. n. 104/1992 mentre nulla precisa per il caso di specie.

  

PARERE

  

A riscontro della richiesta di parere di cui alla Vs. nota prot. 9791 del giorno 18 giugno 2012 con la quale si chiede di conoscere se per i dipendenti inseriti in un progetto di recupero si possano utilizzare al fine di coprire l’orario giornaliero di lavoro, oltre ai permessi giornalieri, l’istituto delle ferie, si rassegnano le seguenti conclusioni.
 
In materia di tutela dei dipendenti in particolari condizioni psico-fisiche è lo stesso articolo 077 del testo unico di cui in oggetto a fissare gli istituti utilizzabili per la gestione del rapporto di lavoro e, infatti, le lettere a), b), c) e d) elencano le possibilità per garantire il recupero del dipendente conciliando le esigenze terapeutiche derivanti dal progetto a ciò finalizzato con quelle lavorative.
 
Al di là di quanto sopra indicato è da ritenersi che, in considerazione del divieto di cumulo limitato ai permessi ex l. n. 104/1992 ed all’allattamento ex art. 051, comma 8 del testo unico di cui in oggetto, sia possibile utilizzare anche l’istituto delle ferie per la parte fruibile ad ore.