QUESITO
Considerato che l'Office Régional du Tourisme ha predisposto l'approvazione, per il proprio personale addetto al front-office, di un orario plurisettimanale ai sensi dell'art. 50 del T.U., articolato su un periodo di 12 settimane (6+6 di recupero delle ore in eccedenza);
preso atto delle disposizioni di cui all'art. 49 "Riduzione di orario" del Testo unico;
si richiede l'interpretazione autentica di tale articolo, nonché un parere in merito all'applicazione di tale modifica oraria che vedrebbe la riduzione della settimana lavorativa media annua dei propri dipendenti da 36 a 35 ore.
Si precisa, a tal fine, che il personale dell'Office Régional du Tourisme effettua nel corso dell'anno un orario di lavoro ordinario, non articolato in turni né orari notturni, ma distribuito su 5 giorni lavorativi a settimana.
PARERE
A riscontro della Vs. nota concernente la richiesta di chiarimenti circa l’applicabilità della norma di cui in oggetto, è necessario premettere che codesto ente, come qualsiasi altro, non è soggetto legittimato a richiedere un’interpretazione autentica, prerogativa riservata ai soggetti individuati dall’art. 51 della legge regionale n. 22/2010.
Passando ora al merito del quesito non si può non rilevare che presupposto per l’applicazione della riduzione di orario è che il personale sia adibito a regimi di orario articolati in più turni anche qualora ciò avvenga tramite una programmazione plurisettimanale ai sensi dell’art. 050 del testo unico di cui in oggetto; in difetto di detto requisito l’orario plurisettimanale resta disciplinato unicamente dal citato art. 050 e, di conseguenza, deve risultare garantito il rispetto delle 36 ore settimanali medie.