QUESITO
Alcuni dipendenti del Comune hanno un orario di servizio articolato su sei giorni settimanali, non funzionante in giorni festivi, che fruiscono del giorno non lavorativo in giorno diverso dal sabato.
Con la presente si richiede se è applicabile a tutti i dipendenti degli Enti del Comparto Unico l'art. 057, comma 8, oppure se lo stesso debba essere ritenuto applicabile esclusivamente al personale dipendente dell'Amministrazione regionale.
PARERE
A riscontro della Vs. nota concernente la richiesta di chiarimenti circa l’ambito di applicazione della norma contrattuale di cui in oggetto, si rassegnano le seguenti conclusioni.
Vero è che il tenore letterale della norma di cui all’art. 057, comma 8 del testo unico di cui in oggetto pare non lasciare dubbi sia sul fatto che il personale dell’Amministrazione regionale ivi previsto benefici del relativo trattamento per recupero delle festività, sia che tale disposizione non possa trovare applicazione oltre quanto espressamente sancito. In tale ultimo caso si deve tuttavia tenere conto che un’interpretazione esclusivamente letterale rischierebbe di creare disparità di trattamento in presenza di posizioni giuridiche uguali nei confronti di dipendenti soggetti alla stessa disciplina in quanto facenti parte del comparto unico regionale e che, conseguentemente, in un’ottica di omogenea applicazione della norma, la stessa possa trovare applicazione anche oltre la situazione specificamente disciplinata.