Richiesta di chiarimenti riguardo l'allegato A) del contratto per il personale appartenente ai livelli funzionali dell'amministrazione regionale e degli enti locali della Valle d'Aosta

Data:

9 aprile 2007

Riferimenti:

Protocollo n. 377 / Obsoleto obsoleto

QUESITO

(*)

Con la presente richiediamo un parere relativamente all'allegato A) di cui in oggetto e, precisamente, riguardo ai requisiti richiesti per la progressione interna dalla pos. B2 alla pos. B3.
In particolar modo, considerato che sulla base di quanto indicato nell'Allegato A) DECLARATORIE - POSIZIONI B3: CAPO OPERATORE – Requisiti per la progressione interna, si indica come requisito essenziale un'anzianità di quattro anni nella pos. B1 e di due anni nella pos. B2, unitamente al possesso del titolo di studio di diploma di istruzione secondaria di primo grado, si pone il seguente quesito:
Se all'interno dell'Amministrazione è presente un dipendente inquadrato in pos. B2 (ex 4° fascia funzionale), con l'anzianità richiesta, ma con esclusivamente il proscioglimento dell'obbligo scolastico, lo stesso può essere considerato equipollente e la dipendente può comunque accedere alla selezione per la progressione interna?

PARERE

Con riferimento alla Vs. nota prot. n. 7389 del 09.07.2007, di pari oggetto, per quanto riguarda i requisiti necessari per la progressione interna dalla posizione B2 alla posizione B3, indicati nell'allegato A) del CCRL 12/06/2000, il tenore letterale della norma non dà adito ad interpretazioni diverse. In particolare il possesso del titolo di studio da parte del dipendente che aspira alla progressione, nel caso il diploma di istruzione secondaria di primo grado, è un requisito rigoroso, che non può essere sostituito dal semplice proscioglimento dell'obbligo scolastico.

Contratto correlato