Quesito urgente.

Data:

26 febbraio 2003

Riferimenti:

QUESITO

 

Con la presente si richiede Vs. interpretazione in merito al tema di seguito esposto. Premesso:
• Che il Consorzio dell'Envers è un consorzio intercomunale, a carattere economico-imprenditoriale, per la gestione di servizi associati tra i comuni di Charvensod, Gressan, Pollein e Jovencan al quale, ai sensi della L. 142/90, sono applicate le norme delle Aziende Speciali ;
• Che la L.R. 54/98 "riforma delle autonomie locali in Valle d'Aosta" ha disposto la trasformazione dei consorzi di comuni in una delle forme associative previste dalla legge stessa, e, nella fattispecie, gli enti di riferimento hanno optato per "l'Associazione di Comuni", alla quale saranno applicate le norme tipiche degli enti di riferimento (Comuni);
• Che il termine per le trasformazioni è stato prorogato dalla legge finanziaria regionale dal 31/12/2002 al 31/12/2003 introducendo importanti novità come il riconoscimento della personalità giuridica alle Associazioni stesse;
• Che attualmente il consorzio gestisce sia servizi a carattere sociale, sia servizi a carattere economico, tra cui la farmacia consorziale, ed in capo allo stesso, per "naturale attrazione", sono in applicazione due contratti collettivi di lavoro: il CCNL per dipendenti da Aziende Farmaceutiche Speciali, per i dipendenti impiegati presso la farmacia, ed il Comparto Unico Regionale per il personale amministrativo del consorzio;
• Che nella pianta organica del consorzio è presente un posto di ruolo per commesso di farmacia – liv. C1 CCNL Aziende Farmaceutiche Speciali, attualmente coperto a tempo determinato;
• Che, a trasformazione avvenuta, a tutto il personale verrà applicato il Comparto Unico Regionale e, nel caso specifico, il C1 CCNL A.F.S., per corrispondenza dei profili professionali, si configurerà nella Cat. B, posizione B2 del Comparto Regionale;
• Che, tramite la Comunità Montana Monte Emilius, è stato bandito ed espletato pubblico concorso per la copertura del posto di ruolo per commesso di farmacia, e che, in previsione della possibile trasformazione del consorzio prima dell'espletamento del concorso stesso, era già stato indicato nel bando il livello di inquadramento Cat. B, posizione B2 del C.U.R.;
• Che attualmente la trasformazione non è ancora avvenuta ed i tempi richiesti per la stessa non saranno sicuramente brevi, anche in funzione di definizione di varie problematiche di carattere tributario;
Tenuto conto che si rende necessario procedere alla formalizzazione dell'assunzione del commesso di farmacia di ruolo, si richiede:
- se occorre procedere all'assunzione con inquadramento al liv. C1 CCNL A.F.S., con il consenso dell'avente diritto, specificando già nel provvedimento di assunzione e nel contratto individuale di lavoro il futuro inquadramento nel Comparto Unico Regionale, una volta formalizzata la trasformazione in Associazione di Comuni;
- se, invece, è possibile procedere direttamente all'assunzione con inquadramento B2 Comparto Unico Regionale adottando eventualmente contestuale provvedimento di comparazione tra l'esistente C1 CCNL A.F.S. ed il B2 Comparto Unico Regionale in forza della già citata prossima trasformazione.

 

PARERE

 

La  risposta al quesito di codesto Consorzio prot.n. 11 del 26.02.2003, con cui si chiede come inquadrare un dipendente di prossima assunzione, necessita preventivamente dell’indicazione delle norme di riferimento.
• Sino all’entrata in vigore della LR 12 luglio 1996, n.17 ( estensione agli enti locali della Valle d’Aosta dei principi di cui alla LR 23 ottobre 1995, n. 45 ) vive la legge 142/90 con le  statuizioni dell’art.25 ( ora art.31 del Testo Unico  - Decreto Legislativo 267/2000 ) in materia di consorzi.
• A far data dall’entrata in vigore della LR 12 luglio 1996, n.17 vive, invece, l’art. 1 della LR 45/95 che disciplina i rapporti di lavoro e di impiego  degli enti indicati all’art. 1 della LR 23 agosto 1993 n. 73 ( disciplina dei controlli sugli atti degli enti locali e successive modificazioni ). Detta legge elenca tra gli enti sottoposti al controllo della soppressa ( con LR 3/2003 ) Commissione Regionale di Controllo i Comuni, le Comunità Montane e i loro Consorzi. L’art.2 ,comma 1, della citata legge regionale 21 gennaio 2003, n. 3 di modifica dell’art.1 ,comma 1, della 45/95 (Le disposizioni della presente legge………..disciplinano i rapporti di lavoro……….dei Comuni, delle Comunità Montane e delle loro forme associative ….) nulla innova per quanto qui ci occupa, in quanto strettamente correlato alle previsioni dell’art.120 della LR 54/98 ( Revisione dei Consorzi e delle altre forme associative ).
• L’art.37, comma 2 della pluririchiamata LR 45/95 recita : “L’Amministrazione regionale e gli enti di cui all’art. 1, comma 1, costituiscono un unico comparto di contrattazione………….”
• Il regolamento regionale 11 dicembre 1996, n. 6 (Norme sull’accesso agli organici dell’Amministrazione regionale e degli enti locali della Valle d’Aosta)  all’art.59 elenca  tra gli enti cui si applicano le norme del regolamento stesso i Comuni, le Comunità Montane, i loro Consorzi.
Nel contesto normativo richiamato il contratto individuale di lavoro dell’assumendo commesso di farmacia deve essere disciplinato dal contratto collettivo regionale del comparto unico, se del caso, dando attuazione alle previsioni dell’art.13 ,comma 6, del CCRL del 12 giugno 2000.
I principi di riferimento per codesto consorzio sono rispettivamente stabiliti in materia di personale dalla LR 45/95 e dal RR 6/96, mentre in materia di organizzazione e di esercizio di funzioni dalla LR 54/98.
Infine, nell'esaminare la documentazione prodotta, si rileva una discontinuità di applicazione di norme rientranti nel regime pubblicistico intercalate da norme proprie dei regime privatistico. Si evidenzia che la scelta del regime pubblicistico impone all'ente di svolgere attività con propria organizzazione e con proprio personale, mentre l'assunzione diretta dei servizi improntata a criteri economici ed esercitata con una organizzazione comunque distinta da quella pubblicistica dell'ente ed avente autonomia contabile, finanziaria e patrimoniale non ricadono nell'ambito pubblicistico.
Si coglie l’occasione per sottolineare che i Comuni consorziati di riferimento, in alternativa all’Associazione di cui agli articoli  93 e 120, comma 4, della LR 54/98, possono gestire, in forma associata, i servizi pubblici interessati nella forma prevista dall’art. 113 ,comma 3 punto c) oppure punto e).

Contratto correlato