18/06/2010 Prot. 240/2010

Quesito relativo alle norme in materia di progressioni orizzontali in caso di assegnazione di personale in mobilità.

A partire da gennaio 2010 sono stati trasferiti dalla Regione al Comune n. 7 bidelli (cat. A) a tempo indeterminato, di cui n. 6 in 4a posizione retributiva.

Nel nostro Comune dal 1° gennaio 2010 ha dato le dimissioni n. 1 dipendente di cat. A - 4a posizione economica.

La dipendente prima in graduatoria nella cat. A ha quindi diritto ad entrare nella 4a posizione economica, viste le dimissioni della collega, nonostante il trasferimento dei bidelli già in 4a posizione?

Con riferimento alla Vs. nota prot. n. 7229 del giorno 07 giugno 2010, con la quale si chiedono chiarimenti circa l’applicazione delle norme contrattuali in materia di progressioni economiche orizzontali alla IV posizione nel caso di trasferimento di personale in mobilità si rileva che tale problematica ha già formato oggetto di un precedente parere rinvenibile sul sito di questa Agenzia nella sezione dedicata ai quesiti, sotto la voce “Progressione orizzontale” e contrassegnato con il n. 510 del giorno 11/12/2008.

Relativamente alla fattispecie segnalata da codesta Amministrazione comunale, pertanto, il dipendente che dovrebbe transitare alla IV posizione (si presume dall’anno prossimo non essendovi specificazioni in proposito nella sopraccitata nota di codesto ente) potrà accedervi solo nel caso di capienza dei fondi una volta immessi nella dovuta posizione i dipendenti transitati in mobilità e già titolari di IV posizione retributiva.