QUESITO
(*)
La scrivente amministrazione intende bandire un concorso interno per la copertura di un posto di istruttore direttivo inquadrato nella categoria D ("Funzionario") di cui al C.C.R.L. 12 giugno 2000.
Evidenziato che l'allegato A al contratto prevede, quali requisiti per la progressione interna, 9 anni di servizio nella posizione C1, ovvero 5 anni di servizio nella posizione C2, si chiede se sia corretta l'interpretazione secondo la quale gli anni di servizio possono essere maturati in uno qualunque degli enti del comparto unico, anziché nel solo ente che bandisce il concorso.
Tale interpretazione deriva dalla considerazione che il contratto riguarda tutto il personale appartenente ai livelli funzionali dell'amministrazione regionale e degli enti locali della Valle d'Aosta, tenuto presente, oltretutto, che se la volontà delle parti che hanno sottoscritto l'accordo fosse stata più restrittiva, conseguente sarebbe stato il tenore della norma.
PARERE
Con riferimento alla Vs. nota prot. n. 794 del 22.01.2004, di pari oggetto, si concorda con l'interpretazione da Voi prospettata.