Quesito in merito alle progressioni interne.
23 aprile 2004
Protocollo n. 182 / obsoleto
QUESITO
(*)
Con la presente si richiede a codesta Agenzia di voler fornire alcuni chiarimenti in merito alla progressione interna del personale, in relazione alle diverse formulazioni previste dal CCRL:
Per la progressione interna per la Posizione C1 Aiuto collaboratore, l'allegato A) al CCRL dei 12 giugno 2000 stabilisce i seguenti requisiti:
a) dalle Posizioni B1 con 6 anni di anzianità nella posizione economica, dalla posizione B2 con 4 anni, dalla posizione B3 con 2 anni uniti, fatti salvi i titoli professionali abilitativi per legge, al possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.
Per partecipare al concorso per progressione interna è necessario che il dipendente:
- sia inquadrato, alla data di scadenza delle domande, in una delle posizioni di cui sopra (B1 - B2 – B3)?
- gli anni dì anzianità si intendono in tutti e tre i casi nella posizione oppure no?
Per la progressione interna per la Posizione C2 Collaboratore, l'allegato A) al CCRL del 12 giugno 2000 stabilisce i seguenti requisiti:
a) dalla Posizione B2 con 6 anni di anzianità
b) dalla Posizione B3 con 4 anni di anzianità
c) dalla Posizione C1 con 2 anni di anzianità
uniti, fatti salvi i titoli professionali abilitativi per legge, al possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado.
Per partecipare al concorso per progressione interna è necessario che il dipendente:
- sia inquadrato, alla data di scadenza delle domande, in una delle posizioni di cui sopra (B2 – B3 – C1)?
- gli anni di anzianità si intendono nella posizione oppure no?
- L'inquadramento nella posizione e la relativa anzianità devono essere considerati come requisito unico?
In particolare si vuole conoscere se:
Può partecipare al concorso un dipendente inquadrato, alla data di scadenza delle domande, in Posizione CI con la seguente anzianità:
a) Assunzione in ruolo in qualità di autista di scuolabus – operaio 5A q.f. dal 01.05.1998
b) Inserimento, ai sensi dell'art. 14 del CCRL del 12.06.2000, nella Categoria B Posizione B3 (capo operatore) dal 01.01.2000
c) nomina in ruolo in qualità di Aiuto collaboratore (agente di polizia municipale) Categoria C Posizione C1 dal 15.04.2002?
Può partecipare al concorso per progressione interna un dipendente che:
- sia inquadrato, alla data di scadenza delle domande, nella posizione B3 da un mese e che abbia un'anzianità nella categoria B2 superiore a 6 anni?
Può partecipare al concorso per progressione interna (tenuto conto di quanto stabilito dall'art. 30 dei CCRL del 12 giugno 2000 che regolamenta i passaggi all'interno di ciascuna posizione) un dipendente che:
- sia inquadrato, alla data di scadenza delle domande, nella posizione C2 e non abbia nessun servizio o anzianità in posizioni inferiori? In caso affermativo deve avere un minimo di anzianità nella posizione?.
Per la progressione interna per la Categoria D Funzionario, l'allegato A) al CCRL del 12 giugno 2000 stabilisce i seguenti requisiti:
a) dalla Posizione CI con 9 anni di servizio nella stessa
b) dalla Posizione C2 con 5 anni di servizio nella posizione
uniti, fatti salvi i titoli professionali abilitativi per legge, al possesso del titolo di studio di diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l'iscrizione all'Università o diploma di maturità magistrale.
c) Alla selezione interna è ammesso anche il personale inquadrato, alla data di stipula del contratto, nella Posizione C2 che sia in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e che abbia, alla data di scadenza del bando, almeno 7 anni di anzianità nella posizione C2 o qualifica equivalente.
Per partecipare al concorso interno è necessario che il dipendente:
- sia inquadrato, alla data di scadenza delle domande, in una delle posizioni di cui sopra (C1- C2)?
- Cosa si intende per "anni di servizio nella posizione" di cui alle lettere a) e b) e per "anni di anzianità nella posizione C2" di cui alla lettera c)?
- Per quanto riguarda il personale di cui alla lettera c):
a. Per l'inquadramento si fa riferimento alla data di stipula del contratto (12.06.2000) e non all'inquadramento alla data di scadenza delle domande?
b. Alla data di scadenza delle domande in che posizione deve essere inquadrato per partecipare al concorso?
PARERE
Con riferimento alla Vs. nota prot. n. 4538 del 15.03.2004, di pari oggetto, riguardo ai dubbi sollevati relativamente alla progressione interna per la copertura di un posto in posizione C1 (Aiuto collaboratore), si ritiene necessario fornire i seguenti chiarimenti: come disciplinato con l'allegato A al CCRL del 12.06.2000, fatti salvi i titoli professionali abilitativi per legge, il possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado, il dipendente deve possedere la necessaria anzianità di servizio - sei anni oppure 4 anni oppure 2 anni rispettivamente nelle posizioni B1, B2, B3. Nel caso in cui non sia posseduta l'anzianità di servizio prevista per ciascuna delle tre posizioni ma il numero di anni mancanti in una di esse sia compensato dal possesso in posizioni superiori, allora il requisito dell'anzianità è comunque assolto (es. 2 anni di anzianità posseduti in posizione B2 e 2 anni in posizione B3 sono equivalenti a 4 anni di anzianità in B2).
Per quanto concerne la progressione interna per ricoprire la posizione C2 Collaboratore, sono valide, con gli opportuni adattamenti, le considerazioni sopra riportate.
Il caso da Voi esposto di un dipendente che sia stato inquadrato nella posizione C1 Aiuto collaboratore (agente di polizia municipale) dal 15.04.2002, che abbia maturato un'anzianità di servizio nella 5^ qualifica funzionale (autista di scuolabus - operaio) di un anno e otto mesi (dal 01.05.1998 al 31.12.1999), che sia stato inquadrato nella posizione B3 (capo operatore) ai sensi dell'art. 14 del CCRL 12.06.2000 maturando in questa un'anzianità di due anni quattro mesi e quindici giorni (dal 01.01.2000 al 15.04.2002), può partecipare alle selezione interna per la posizione C2 Collaboratore; infatti nella fattispecie in esame l'anzianità maturata nella 5^ q.f. è da considerarsi equivalente a quella maturata nella posizione B3 per cui, al momento in cui scadono i termini della selezione, l'anzianità totale soddisfa il requisito dei quattro anni.
Analogamente può partecipare alla selezione per progressione interna alla posizione C2 il dipendente che sia inquadrato, alla scadenza delle domande, nella posizione B3 da un mese e che abbia un'anzianità nella posizione B2 superiore a 6 anni.
Nel caso poi di un dipendente che sia già inquadrato in posizione C2, è sufficiente il requisito dell'inquadramento nella posizione C2 al momento della data di scadenza delle domande per la partecipazione ad una selezione interna per analoga posizione, senza che sia necessario il possesso di un'anzianità di servizio in posizioni inferiori.
Per la progressione interna per la categoria D l'allegato A al CCRL del 12.06.2000 stabilisce i requisiti che sono necessari nelle lettere a) b) c) come da Voi specificato. Il significato delle dizioni "anni di servizio nella posizione" di cui alle lettere a) e b) e "anni di anzianità nella posizione C2" di cui alla lettera c) è equivalente. Occorre precisare il contenuto delle lettere b) e c) che contengono i requisiti per l'accesso alla categoria D con provenienza dalla posizione C2: nella lettera b) è specificato che, fatti salvi i titoli professionali abilitativi per legge, se il dipendente ha un titolo di studio di diploma di istruzione secondaria di secondo grado valido per l'iscrizione all'Università o diploma di maturità magistrale può partecipare alla selezione nel caso in cui alla data di scadenza delle domande abbia un'anzianità di servizio di almeno 5 anni; nella lettera c) è previsto il caso in cui alla data di stipulazione del contratto (12.06.2000) il dipendente sia inquadrato nella posizione C2 e sia in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (non valido per l'iscrizione all'Università e che non sia il diploma di maturità magistrale): in questo caso, alla scadenza delle domande, deve possedere almeno 7 anni di anzianità di servizio.
Contratto correlato
SOTTOSCRIZIONE DEL TESTO DI ACCORDO PER LA DEFINIZIONE DEL CCRL PER IL QUADRIENNIO NORMATIVO 1998/2001 E PER IL BIENNIO ECONOMICO 1998/99 NONCHÉ ANTICIPAZIONI PER IL BIENNIO ECONOMICO 2000/2001 DEL PERSONALE APPARTENENTE AI LIVELLI FUNZIONALI DELL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI DELLA VALLE D’AOSTA
- Comparto
- COMPARTO UNICO REGIONALE
- Tipo
- Accordi di Comparto Categorie
- Area
- Comparto Unico Livelli