Quesiti e pareri

14/02/2006 obsoleto

Quesito in merito alla contrattazione di settore relativa al testo di accordo per la definizione degli istituti dello sgombero neve nel settore Comuni e Comunità Montane del 25.11.2002.

QUESITO

 (*)

L'Amministrazione Comunale di Roisan, come ogni anno, ha adottato la deliberazione di definizione dell'accordo interno ed il recepimento integrale dell'accordo di settore per il servizio dello sgombero neve per il periodo 15.11.2005 - 15.04.2006, utilizzando i due dipendenti all'uopo assunti a tempo indeterminato ed integrando il servizio mediante utilizzo della Ditta di manutenzioni esterna.
Uno dei due dipendenti ha dichiarato di non essere più disponibile ad effettuare tale servizio fuori dall'orario di lavoro normale.
Ora, in seguito al contenzioso in essere con detto dipendente, si chiede a codesta spettabile Agenzia di voler chiarire i termini di cui al punto 3 della contrattazione in oggetto, in quanto l'assenso del dipendente è previsto unicamente al punto 5, dove si parla unicamente della vigilanza delle condizioni meteorologiche.

 

PARERE

 

Con riferimento alla Vs. nota prot. n. 37 del 04.01.2006, si precisa innanzitutto che l'accordo di cui all'oggetto prevede due casistiche di attività lavorative legate alle condizioni meteorologiche: l'attività di sgombero neve e l'attività di vigilanza delle condizioni meteo.
Lo sgombero neve può essere svolto totalmente o parzialmente dal personale dipendente dell'Ente: nell'esercizio della propria autonoma capacità organizzativa, questi individua i dipendenti che dovranno espletare l'attività senza il bisogno che esprimano il loro assenso e mediante emanazione di un ordine di servizio.
Per quanto riguarda la vigilanza delle condizioni meteo il contratto di settore prevede che possa realizzarsi attraverso l'utilizzo di propri dipendenti oppure attraverso convenzioni e/o accordi da realizzarsi con soggetti esterni. Nel primo caso fissa un criterio di individuazione dei soggetti da adibire a questa attività: "qualora l'ente decida di utilizzare un proprio dipendente, questi verrà preferibilmente individuato, previo suo assenso, tra gli addetti allo sgombero neve".  Esaurita la procedura di individuazione dei soggetti tramite la verifica dell'assenso l'Ente, sempre nell'esercizio della propria autonoma capacità organizzativa, è libero di scegliere uno qualsiasi dei propri dipendenti  per lo svolgimento dell'attività di vigilanza senza che questi possa sottrarsi dall'incombenza.