Quesito in merito all'art. 37 del nuovo CCRL (indennità maneggio valori).

Data:

22 luglio 2003

Riferimenti:

obsoleto

QUESITO

 (*)

Si richiede con la presente di precisare in riferimento all'articolo 37 del CCRL in oggetto se l'indennità giornaliera spetti al dipendente incaricato solo per i giorni di effettivo servizio, con esclusione, quindi, dei sabati e delle domeniche, dei giorni di congedo e degli eventuali giorni di malattia.
Si richiede inoltre di precisare se tale indennità spetti anche al personale che sostituisce il dipendente incaricato del maneggio dei valori in caso di sua assenza per congedo ordinario, malattia, permessi, ecc...

 

PARERE

 

Con riferimento alla Vs. nota prot. n. 7101 del 22.07.2003, di pari oggetto, si precisa che l'indennità maneggio valori deve essere corrisposta al dipendente  che raggiunga mensilmente l’ammontare di euro 860,83 e nell’anno di euro 10.330,00. Laddove dette condizioni siano raggiunte il dipendente interessato ha diritto all’indennità per i giorni di effettivo servizio.
L'indennità in questione non deve essere corrisposta per le giornate di sabato e di domenica (se non lavorate) e per i periodi di assenza dal servizio dovuti a congedo o malattia.
Si ritiene che l'indennità spetti al personale che sostituisce il dipendente incaricato del maneggio dei valori in caso di sua assenza per congedo ordinario, malattia, permessi, ecc. sempre che venga rispettata la condizione dell'importo mensile ed annuo minimo sopra evidenziati.
Si richiama, comunque, l’attenzione sul dettato del comma 3 dell’art. 37 in argomento.

Contratto correlato