23/09/2009 Prot. 604/2009 obsoleto

Quesito in merito all'applicazione degli artt. 27 e 28 del CCRL 12 giugno 2000 in materia di progressione interna nel sistema classificatorio.

(*)

Questa amministrazione comunale intende attivare l'istituto in oggetto al fine di sostituire un dipendente di cat. D, prossimo al collocamento a riposo. Al riguardo si chiede ai destinatari della presente di pronunciarsi congiuntamente e, quindi, di rendere un parere con valenza giuridica di interpretazione autentica, sul quesito di seguito esposto:

l'allegato A) al CCRL 12/06/2000 prevede, quali requisiti per l'accesso alla cat. D, a seguito di selezione interna, i seguenti:

a) dalla posizione C1, con nove anni di servizio nella posizione

b) dallaposizione C2, con cinque anni di servizio nella posizione.

Si vuole sapere se i due presupposti debbano essere considerati autonomamente o può operarsi sommatoria, nel senso di ritenere soddisfatto il presupposto voluto dalla norma contrattuale nel caso, ad esempio, di anni 7 nella posizione C1 e anni 3 nella posizione C2.

Con riferimento alla Vs. nota prot. n. 6865 del giorno 02 settembre 2009, con la quale si chiede il rilascio di un’interpretazione autentica A.R.R.S./OO.SS. circa l’applicazione delle norme in materia di progressioni interne nel sistema classificatorio e, segnatamente, sulle metodologie di calcolo degli anni di servizio per accedere alle relative selezioni, si forniscono le seguenti delucidazioni.

Si deve necessariamente premettere che codesta spett. Amministrazione comunale (così come qualsiasi altro Ente del comparto unico) non risulta titolare del potere di richiedere interpretazioni autentiche la cui disciplina è contenuta nell’articolo 44 della legge regionale n. 45/1995 e, pertanto, codesta spett. Amministrazione, in caso di dubbi interpretativi, può rivolgere a questa Agenzia le richieste di parere relative ai contratti collettivi di lavoro di cui l’Agenzia stessa sia stata parte stipulante.

In un’ottica di fattiva collaborazione, si considera, tuttavia, la nota pervenuta quale richiesta di parere e, a tale proposito, non si può che segnalare a codesta spett. Amministrazione comunale che il quesito posto trova già risposta in un precedente parere rilasciato da questa A.R.R.S., inserito nel nostro sito www.arrsvda.it nella sezione “Quesiti e pareri” e sotto la voce “Progressione interna”. Detto parere riporta la data del 23 aprile 2004 ed è contrassegnato dal n. 182.