QUESITO
(*)
Il testo di accordo per la definizione del rapporto di lavoro in oggetto citato, datato 29.11.2000 e rinnovato con accordo del 10.1.2002, prevede che il dipendente che richiede la trasformazione del rapporto di lavoro, da tempo pieno a tempo parziale, debba specificare nella propria richiesta la durata della riduzione comunque non inferiore ad un anno (art. 3 comma 6 lettera C).
Tale obbligo temporale sembra essere ribadito dal comma 4 dell'art. 4 del citato testo di accordo che sancisce il diritto del dipendente di tornare a tempo pieno solamente alla scadenza di un anno dalla trasformazione, a condizione che vi sia la disponibilità del posto in organico.
Avendo questa Amministrazione ricevuto una richiesta di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per un periodo di 6 mesi, si richiede a codesta Agenzia se vi siano disposizioni contrattuali diverse, delle quali questa Amministrazione non è a conoscenza, che diano facoltà all'Ente di decidere in merito derogando quanto normato dall'accordo sopracitato.
PARERE
Con riferimento alla Vs. nota prot.n. 8679 del 27.11.2002, di pari oggetto, si conferma che, per effetto delle disposizioni contrattuali vigenti, la durata minima della trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale è di un anno.