Quesito - fruizione permessi retribuiti per lutto, art. 4 del testo di accordo del 21 maggio 2008.

Data:

3 gennaio 2010

Riferimenti:

Protocollo n. 79

QUESITO

 

Si chiede un parere in merito alla concessione del permesso relativo agli eventi luttuosi.

Avuta lettura del comma 1 lettera C dell'articolo citato in oggetto che recita testualmente: "3 giorni consecutivi in caso di decesso ..." e del comma 2 del medesimo articolo che recita: "nei giorni di permesso di cui alle lettere "c" ed "f" del comma 1 non sono considerati i giorni festivi e quelli non lavorativi", si evidenzia una discordanza tra il termine "consecutivi" cioè continui, ininterrotti e quanto previsto dal comma 2 sopraccitato.

 Rileggendo a tal proposito la risposta di codesta agenzia espressa a seguito di analogo quesito datato 21/10/2009, n. 698, ci si chiede se il parere espresso in tale occasione sia confermato, in quanto lo stesso ribadiva il concetto della non interruzione delle giornate di permesso. A tal punto però il menzionato comma 2 sembrerebbe contrastare con quanto da Voi affermato nella risposta al quesito, consenrendo quindi ad un dipendente che ne faccia richiesta, la fruizione dei permessi anche in maniera frazionata, qualora nel periodo considerato vi siano dei giorni festivi o non lavorativi.

 

PARERE

 

Con riferimento alla Vs. nota prot.n. 2000 del 18 febbraio scorso, di pari oggetto, si ammette che la risposta data al Comune di Saint-Christophe è superata perché, nel caso di richiesta di fruizione del permesso per evento luttuoso nei giorni di giovedì, venerdì e lunedì, per il combinato disposto dei commi 1 lett. c) e 2 dell’art. 4 del CCRL 21/05/2008, questa può essere concessa.

Contratto correlato