Quesiti e pareri

Quesito

QUESITO

 

Dal 15 aprile 2002, in seguito a procedure concorsuali interne, si è reso vacante un posto di autista di scuolabus-operaio ex V" q.f. che, in sede di applicazione del CCRL del 12 giugno 2000, fu collocato, ai sensi dell'art 15, comma 2 del contratto, nella Categoria B Posizione B3.
Considerata la necessità dell'Amministrazione comunale di ricoprire il posto di autista di scuolabus-operaio si chiede se, attualmente, lo stesso sia da inquadrare nella posizione B3 oppure in altra posizione (B2), con relativa modifica della pianta organica. Il presente quesito è inoltrato in relazione alle seguenti disposizioni contrattuali:
- l'art. 15, comma 2 del CCRL stabilisce che il profilo professionale di autista di scuolabus ex 5 livello è collocato, con decorrenza dalla data di stipulazione del CCRL, nella posizione B3; nella declaratoria dell'allegato A) del CCRL, alla posizione B3, l'autista di scuolabus è definito "profilo ad esaurimento"; l'art. 53 del CCRL dispone che i riferimenti a qualifiche funzionali, livelli e titoli di studio contenuti in disposizioni di legge, di regolamento o atto amministrativo sono sostituiti, a decorrere dalla data di entrata in vigore del contratto, sulla base della tabella di equiparazione di cui all'allegato B).
Nella tabella di equiparazione il titolo di studio richiesto per l'accesso alle Posizioni B2 e B3 è, per entrambe, il diploma di istruzione di primo grado.
Si precisa inoltre che nella pianta organica del Comune esiste un altro posto di autista di scuolabus–messo notificatore, inquadrato nella Categoria B Posizione B3, regolarmente coperto.

 

PARERE

 

Con riferimento alla Vs. nota prot.n. 6647 del 07/05/2002, di pari oggetto, si precisa che gli autisti di scuolabus in servizio presso Amministrazioni del Comparto sono stati inquadrati in posizione B3 sulla base di quanto disposto dall'art. 15 comma 2 del CCRL 12 giugno 2000 tenendo però presente che tale profilo professionale deve essere considerato, così come precisato nell'allegato A, profilo ad esaurimento.
In caso di assunzione di operai-autisti, indipendentemente se trattasi di scuolabus, dopo l'entrata in vigore del contratto regionale, questi devono essere inquadrati in posizione B1, B2 oppure in B3 a seconda se trattasi rispettivamente di operaio qualificato, specializzato oppure capo operaio, come previsto dall'art. 13 comma 2 del CCRL.