Progressione interna del personale - requisiti

Data:

15 ottobre 2007

Riferimenti:

Protocollo n. 438

QUESITO

 

Gli articoli 27,28 e 29 del C.C.R.L. 12 giugno 2000 disciplinano la progressione interna nel sistema classificatorio del personale dei comparto unico; In particolare, il secondo comma dell'articolo 27 stabilisce che le progressioni interne sono subordinate al possesso del requisiti dl cui all'allegato A) al contratto medesimo (declaratorie). La scrivente amministrazione è In procinto di bandire un concorso interno per la copertura dl un posto di agente di polizia locale, ascritto alla categoria C, posizione Ci, per l'accesso al quale sono richiesti 6 anni di anzianità nella posizione B1, 4 anni nella posizione 82 o 2 anni nella posizione B3, uniti al possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado. Si chiede se sia corretta l'interpretazione secondo la quale l'anzianità dl servizio è requisito non derogabile con l'eventuale possesso dei titolo di studio richiesto per l'accesso esterno alla posizione Ci (diploma di istruzione secondaria di secondo grado), o viceversa siano da ammettere al concorso Interno anche I dipendenti sprovvisti del requisiti di anzianità ma in possesso del diploma di istruzione  secondaria di secondo grado.

 

PARERE

 

Con riferimento al quesito di cui all'oggetto, trasmessoci per competenza dal Presidente del C.E.L.V.A., si concorda sull'inderogabilità, per procedere alla progressione interna nel sistema classificatorio del personale, del possesso del requisito dell'anzianità di servizio, unito al possesso del titolo di studio, previsti dall'allegato A del CCRL 12 giugno 2000.
La prevista anzianità di servizio non può venir meno anche nel caso in cui, per procedere alla progressione interna, il dipendente sia in possesso di titolo di studio richiesto per l'accesso alla stessa posizione economica mediante concorso esterno.

Contratto correlato