Parere in merito all'indennità operatori area di vigilanza municipale di turnazione e all'indennità di turnazione

Data:

22 marzo 2019

Riferimenti:

Protocollo n. 6840

QUESITO

  

Con la presente, si chiede cortesemente un parere in merito ai seguenti quesiti relativi all'indennità di turnazione:

1) Quesito n. 1

a. L'art. 078 (Turnazioni), comma 8 dell'Accordo del Testo Unico delle disposizioni contrattuali, economiche e normative delle categorie del comparto unico della Valle d'Aosta del 13 dicembre 2010 prevede che al personale turnista sia corrisposta una maggiorazione oraria sulla retribuzione di cui all'art. 127 (Nozione di retribuzione) comma 2, lettera c), cioè sulla retribuzione individuale mensile che è costituita dalla retribuzione base mensile, dalla retribuzione individuale di anzianità, dalla retribuzione di posizione, nonché da altri eventuali assegni personali a carattere continuativo e non riassorbibile;

b. L'art. 161 (Indennità operatori areea di vigilanza municipale) dell'Accordo sopraccitato stabilisce l'entità dell'integrazione tabellare per il personale dell'area di vigilanza inquadrato in categoria C, posizione C1;

c. L'integrazione tabellare di cui al punto precedente per il personale dell'area di vigilanza inquadrato in categoria C, posizione C2 è ricompresa nella retribuzione base mensile.

Si richiede se l'integrazione tabellare di cui all'art 161 debba essere inclusa nella retribuzione individuale di cui all'art. 127, comma 2, lettera c).

2) Quesito n. 2

Si richiede se nel calcolare l'indennità di turnazione occorra riproporzionare il divisore di cui all'art. 127, comma 3 (156) all'orario lavorativo settimanale del personale turnista di questo Comune pari a n. 35 ore settimanali (ottenendo così un divisore di 151,667).

  

PARERE

  

Con riferimento alla Vostra richiesta di parere si rileva, come già precedentemente espresso (parere ARRS prot. n. 604 del 06/04/2014), che il Testo Unico delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie del comparto unico della Valle d'Aosta del 13/12/2010 non prevede che l'"indennità operatori area di vigilanza municipale" di cui all'art. 161 possa rientrare nelle previsioni di cui all'art. 127, c. 2, lett. c) del citato Testo Unico.

Si precisa, infine, che la riduzione di orario di cui all'art. 049, a cui si riferisce il riproporzionamento del valore del divisore 156 previsto all'art. 127, c. 3 del T.U. delle categorie del 13/12/2010, si applica al personale adibito a regimi di orario articolati in più turni, se comprensivi di quello notturno ad eccezione della polizia municipale e delle assistenti domiciliari e tutelari dei servizi in favore degli anziani e dei disabili.

Contratto correlato