Parere in materia di trattamento del giorno festivo lavorato e coincidente con il giorno non lavorativo ex art. 057 dell'Accordo del testo unico delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie del comparto unico della Valle d'Aosta.

Data:

30 aprile 2013

Riferimenti:

Protocollo n. 493

  

QUESITO

   

Nel caso di alcuni dipendenti che svolgono lavoro su 5 giorni settimanali ma che fruiscono di riposo settimanale in giorno diverso dal sabato, il Comune, qualora il giorno di riposo settimanale coincida con un giorno festivo prevede il recupero della giornata di riposo.
Nel caso in cui in detto giorno di riposo settimanale venga richiesta una prestazione di lavoro straordinario, si prevede, su richiesta del dipendente, il recupero del giorno di riposo per una giornata.
Per detto specifico secondo caso si prevede inoltre il pagamento del 50% della retribuzione oraria per le ore di effettivo lavoro svolto.
Per esempio:
01/04/2013 festivo coincidente con riposo straordinario h. 7.00
06/04/2013 recupero riposo/straordinario h. 8.00
Pagamento 50% della retribuzione oraria per 7.00 h.
La restante ora di differenza viene conteggiata come recupero di altro lavoro straordinario già effettuato oppure deve essere recuperata in altro giorno lavorativo.
I dipendenti interessati richiedono di verificare se l’applicazione del contratto come sopra esposta è regolare.
 
 
PARERE
 
 
Nel caso sottoposto all’attenzione di questa Agenzia, il dipendente, nel proprio giorno non lavorativo che è coinciso con una giornata festiva è stato chiamato a prestare servizio e, pertanto, il relativo trattamento ricade nel disposto di cui al secondo comma del sopraccitato articolo 057 con la peculiarità che, avendo il dipendente usufruito del riposo compensativo in un giorno nel quale avrebbe dovuto rendere una prestazione lavorativa di 8 ore a fronte della prestazione lavorativa di 7 ore effettuata nella giornata festiva coincidente con la giornata non lavorativa, resta da recuperare il debito orario di un’ora a carico del dipendente stesso.

Contratto correlato