Parere in materia di fruizione di permessi ad ore e di cumulabilità degli stessi.
14 febbraio 2014
Protocollo n. 100
QUESITO
L'art. 33 comma 3 della Legge 104/92 prevede che "A condizione che la persona handicappata non sia ricoverata a tempo pieno, il lavoratore dipendente, pubblico o privato, che assiste persona con handicap in situazione di gravità, coniuge, parente o affine entro il secondo grado, ovvero entro il terzo grado qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità siano deceduti o mancanti, ha diritto a fruire di tre giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa, anche in maniera continuativa. Il predetto diritto non può essere riconosciuto a più di un lavoratore dipendente per l'assistenza alla stessa persona con handicap in situazione di gravità. Per l'assistenza allo stesso figlio con handicap in situazione di gravità, il diritto è riconosciuto ad entrambi i genitori, anche adottivi, che possono fruirne alternativamente".
Dal tenore di detto articolo parrebbe che i tre giorni di permessi non possano essere frazionati ad ore.
Alcune Amministrazioni, tra le quali l'Inps, non oppongono rifiuto nel caso che il frazionamento dei permessi ad ore non dia luogo a problemi di natura organizzativa.
L'art. 51 comma 8 delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie del comparto unico della Valle d'Aosta prevede, tra l'altro, che l'utilizzo ad ore delle ferie "...inoltre non è cumulabile con gli istituti dell'allattamento e dei permessi di cui alla L. n. 104/1992".
Parrebbe, quindi, desumersi che all'interno del Comparto Unico della Valle d'Aosta sia possibile la frazionabilità ad ore.
Si chiede di voler indicare se i permessi retribuiti per assistenza a persona con handicap grave possano essere utilizzati ad ore in virtù di quanto sopra previsto rapportando le stesse alle giornate di lavoro effettuate dal lavoratore (su 6 giorni 18 ore e su 7,12 ore 21,5 ore).
Si chiede inoltre di indicare cosa s'intende per "cumulabilità" in quanto alcuni dipendenti sostengono che le ferie ad ore possono essere usufruite insieme ai permessi della Legge 104/92 a condizione che non siano consecutivi. Quest'Amministrazione ritiene, invece, che detto articolo, se applicabile o applicabile soltanto per i permessi retribuiti ai lavoratori con handicap, fa riferimento all'intera giornata lavorativa e pertanto i due istituti non possono coesistere e devono essere applicati alternativamente.
PARERE