QUESITO
Le organizzazioni sindacali, nel corso di alcuni incontri con la delegazione trattante di parte pubblica della scrivente Comunità montana, hanno sostenuto che ll'adozione di un orario plurisettimanale (articolo 050 del testo unico delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie del comparto unico) deve essere oggetto di contrattazione decentrata, in quanto attinente ai criteri generali per le politiche dell'orario di lavoro e sue tipologie (lettera b del comma 1 dell'articolo 10 dello stesso testo unico).
Poiché la posizione della delegazione trattante di parte pubbloica non condivideva tale interpretazione, richiedo un parere utile a dirimere la questione.
PARERE
In termini generali le adozioni degli orari di lavoro rientrano nel potere esclusivo di organizzazione dell’ente e l’art. 050 dell’”Accordo del testo unico delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie del comparto unico della Valle d’Aosta.” già contiene i criterii per l’applicazione dell’orario plurisettimanale e, di conseguenza, non appare rinviabile alla contrattazione decentrata la materia di cui in oggetto.