Nomina responsabili dei servizi e relative indennità
14 maggio 1999
QUESITO
Facendo seguito alla nostra del 20/11/1998, prot.n. 1509/98/AS, pari oggetto, mentre si conferma quanto nella stessa espresso in merito ad una congrua indennità per il personale cui sono state attribuite responsabilità dei servizi che dovrà, sia per il passato che per il futuro, essere stabilita dagli organi competente tramite accordo contrattuale, si chiede di essere informati da codesta Presidenza sulle problematiche di cui sopra e sulle trattative per la definizione delle norme applicative sul comparto unico del pubblico impiego. In riferimento alla richiesta telegrafica, pari oggetto, delle Organizzazioni Sindacali di categoria pervenuta a questa sede in data 2 novembre 1998, si fa presente che:
a) Il Consiglio Direttivo dell'ASVA ha avuto un primo incontro con il Consiglio Direttivo dell'ARESCO e con le Organizzazioni Sindacali di Categoria in data 10 novembre 1998, durante il quale è venuto a conoscenza delle richieste delle Organizzazioni di cui sopra in merito all'oggetto;
b) b) In data 17 novembre 1998, il Consiglio Direttivo dell'ASVA, congiuntamente al Consiglio Direttivo dell'Associazione delle Comunità Montane della Valle d'Aosta, ha preso in esame tali richieste. A seguito di tale riunione, si comunica, su conforme decisione dei Consigli Direttivi stessi, la piena disponibilità a riconoscere al personale cui nel passato sono state attribuite responsabilità dei servizi una congrua indennità, il cui importo, a seconda delle varie qualifiche funzionali, dovrà essere stabilito dagli organi competenti tramite accordo contrattuale.
Per il futuro, una volta definita l'organizzazione dei Comuni a livello di responsabilità dei servizi dei segretari comunali ed eventualmente dei dipendenti, la problematica dovrà essere affrontata, congiuntamente alla definizione delle norme applicative sul comparto unico del pubblico impiego.
d
Con riferimento alla nota, pari oggetto, prot. 954/99/AS pos. 8.3.1 in data 14 maggio, della S.V., si precisa che in seguito agli ultimi incontri intercorsi, avvenuti in sede C.E.L.V.A., il Consorzio aveva autorizzato I'A.R.R.S. ad avviare la trattativa per determinare le indennità da attribuire ai dipendenti incaricati responsabili dei servizi.
Tale importo doveva essere utilizzato sia per il saldo degli incarichi affidati sino alla data del 31.12.1998 sia per gli incarichi attribuiti con decorrenza 1 gennaio 1999. L'A.R.R.S. ha attivato uno specifico incontro con le OO.SS. al termine del quale si è convenuto di determinare gli importi da attribuire ai dipendenti incaricati responsabili dei servizi contemporaneamente alla definizione del nuovo ordinamento professionale considerando a tal fine sia l'incidenza degli oneri dei responsabili dei servizi sia di quelli relativi all'istituenda area delle posizioni organizzative.
A maggiore informazione si ricorda che I'A.R.R.S. è in fase d'avanzata trattativa per quanto attiene la definizione del nuovo ordinamento professionale del costituendo comparto unico del pubblico impiego.
Contratto correlato
SOTTOSCRIZIONE DEL TESTO DI ACCORDO PER LA DEFINIZIONE DEL CCRL PER IL QUADRIENNIO NORMATIVO 1998/2001 E PER IL BIENNIO ECONOMICO 1998/99 NONCHÉ ANTICIPAZIONI PER IL BIENNIO ECONOMICO 2000/2001 DEL PERSONALE APPARTENENTE AI LIVELLI FUNZIONALI DELL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI DELLA VALLE D’AOSTA
- Comparto
- COMPARTO UNICO REGIONALE
- Tipo
- Accordi di Comparto Categorie
- Area
- Comparto Unico Livelli