QUESITO
Si chiede un chiarimento circa l’applicazione della normativa. Il fondo costituito annualmente ed attribuito agli aventi diritto (nei limiti del fondo costituito nell’anno 2008) serve ogni anno per il pagamento dei corrispettivi per i dipendenti che già sono in IV posizione oppure ogni anno la IV posizione è da attribuire ai dipendenti che ne hanno i requisiti, sempre nei limiti del fondo stesso, e le spese per i corrispettivi dei dipendenti già in IV posizione sono coperte da entrate proprie?
PARERE
Relativamente all’utilizzazione del fondo per la progressione orizzontale si richiama il disposto di cui all’ articolo 23, terzo comma del C.C.R.L. del 21 maggio 2008 che dispone testualmente: “Le risorse disponibili finanziano le posizioni di IV progressione già acquisite negli anni precedenti.”.
A ciò si aggiunga che il primo comma dell’articolo 26 precisa che le graduatorie per l’accesso alla IV posizione retributiva sono utilizzate nei limiti dei fondi disponibili e non sono utilizzabili per gli anni successivi.