Formazione graduatoria unica per la progressione orizzontale alla quarta posizione retributiva. Quesito.

Data:

14 gennaio 2009

Riferimenti:

Protocollo n. 35

QUESITO

 

Questo comune, tenuto a formare la graduatoria unica ai sensi dell'art. 24 del CCRL 22.05.2008, per l'attribuzione della progressione orizzontale alla quarta posizione retributiva, richiede se abbiano diritto all'ammissione alla graduatoria per la progressione orizzontale alla quarta posizione retributiva i dipendenti in ruolo da più di 5 anni, ma inquadrati nell'attuale categoria e posizione da meno di 5 anni.

 

PARERE

 

Con riferimento alla Vs. nota protocollo n. 4772 del 05/12/2008, occorre innanzitutto distinguere il momento della valutazione dell’anzianità di servizio quale requisito per la progressione orizzontale dalla valutazione degli anni di anzianità ai fini dell’attribuzione del punteggio per la formazione della graduatoria.

 

Nel primo caso, sulla base di quanto disposto dall’art. 23 comma 1 del CCRL 21/05/2008, non è necessario che il requisito dell’anzianità di ruolo di almeno cinque anni sia maturato nella stessa posizione economica per la quale è fatta la progressione; nel secondo caso invece, ai fini dell’attribuzione del punteggio per la formazione della graduatoria, l’anzianità di servizio deve essere acquisita nella stessa posizione economica per la quale si sta eseguendo la progressione.

 

Ne consegue, nel caso prospettato, che il dipendente, inquadrato nella terza posizione retributiva ed avente una anzianità di ruolo di più di cinque anni, può partecipare alla progressione alla quarta posizione retributiva; avendo una anzianità di servizio di ruolo di meno di cinque anni nella posizione economica per la quale si sta provvedendo alla progressione orizzontale, vengono considerati solo questi anni ai fini dell’attribuzione del punteggio.

 

Contratto correlato