Evento luttuoso. - ATTENZIONE LA RISPOSTA A QUESTO PARERE E'SUPERATA DALLA RISPOSTA N. 79 DEL 01/3/2010.

Data:

21 ottobre 2009

Riferimenti:

Protocollo n. 698 / obsoleto

QUESITO

 (*)

Premesso che un dipendente ha richiesto di usufruire di n. 3 giorni di permesso retribuito ai sensi della lettera c)  dell'art. 4 del CCRL 21.05.2008, nel seguente modo : giovedì, venerdì e lunedì (intervallando quindi i 3 giorni con il sabato e la domenica non lavorativi).

Si richiede, stante che l'art. 4 del citato contratto di lavoro prevede al comma c) la fruizione di "n. 3 giorni consecutivi in caso di decesso del coniuge, anche legalmente separato, di un parente entro il secondo grado o di un affine entro il primo grado, anche non conviventi, di un soggetto componente della famiglia anagrafica del dipendente stesso da utilizzarsi entro 7 giorni dalla data del decesso", se la domanda possa essere accolta.

 

PARERE

 

Con riferimento alla Vs. nota prot.n. 12366 del 21 settembre scorso, di pari oggetto, si conferma il tenore letterale della norma (art. 4 lett. c del CCRL 21/05/2008) per cui, nel caso di concessione di n. 3 giorni retribuiti per evento luttuoso, i tre giorni settimanali devono essere consecutivi, seppur da utilizzarsi entro sette giorni dalla data del decesso, e, di conseguenza, non è possibile il loro frazionamento.

Contratto correlato