QUESITO
Con riferimento all'art. 46 ("Copertura assicurativa"), comma 3, del contratto di cui all'oggetto, sottoscritto in data 24 dicembre 2002, si rileva quanto segue.
Questo Ufficio sta predisponendo gli atti di gara necessari al rinnovo, per il periodo 30.04.2003-30.04.2006, della polizza KASKO a copertura dei danni materiali e diretti riportati dai veicoli (così come intesi dal Titolo III del D.lgs 30 aprile 1992, n. 285) dei dipendenti e degli Amministratori regionali (o dei loro coniugi/familiari conviventi), in seguito a collisione con altri veicoli, urto, ribaltamento ed uscita di strada, derivanti dalla circolazione, purché avvenuti durante il servizio comandato (trasferta).
In relazione a quanto stabilito dal comma 3 del citato art. 46, laddove si dispone che "la polizza di cui al comma 2 è rivolta alla copertura dei rischi...di danneggiamento del mezzo di trasporto di proprietà del dipendente e dei beni trasportati...", si chiede di voler indicare con precisione, qualora sia necessario, quali ulteriori garanzie debbano integrare la polizza KASKO vigente.
Considerati i tempi necessari per la predisposizione degli atti di gara per l'individuazione della Compagnia assicuratrice, si precisa che la presente richiesta riveste carattere di urgenza.
PARERE
Con riferimento alla Vs. nota prot.n. 2072/FIN del 28 gennaio 2003, pare che il disposto dell'art. 46 comma 3 del CCRL siglato il 24/12/2002 sia sufficientemente esaustivo in merito.
Se la polizza KASKO copre già i rischi di danneggiamento del mezzo di trasporto di proprietà del dipendente e dei beni trasportati, nonché di lesioni o decesso del dipendente medesimo e delle persone di cui sia stato autorizzato il trasporto, nessuna integrazione si rende necessaria.