Quesiti e pareri

10/11/2001 obsoleto

Trattamento economico del personale di ruolo assente per malattia

 

QUESITO

 

 (*)

A un dipendente che ricade nell'ipotesi della lettera C comma 7 dell'art. 21 {assenze per malattia) capo IV (interruzioni e sospensioni della prestazione) del CCNL comparto Enti Locali integrato dall'accordo del 15/02/96 deve spettare il 50% della retribuzione o ricade nella misura dei 2/3 come indicato nel comma 14 dell'articolo di cui sopra che cita «per le amministrazioni alle quali, prima dell'entrata in vigore del presente contratto, si applicava l'art. 18 del DPR n. 347 del 1983, il trattamento economico spettante al dipendente nell'ipotesi dì cui al comma 7 lettera C è transitoriamente fissato, fino alla scadenza del presente contratto, nella misura dei 2/3 della retribuzione dì cui alla lettera A dello stesso comma".

 

 

PARERE

 

 

Con riferimento alla Vs. nota prot.n. 9470 dell’11 ottobre u.s., di pari oggetto, nella quale viene richiesto di chiarire il trattamento economico da applicare ad un dipendente che abbia già fruito di 12 (dodici) mesi di assenza per malattia ma che non superi i 18 (diciotto) mesi complessivi, bisogna innanzitutto precisare che il riferimento al CCNL 94/97 del comparto Enti Locali è conseguente all’applicazione dell’art. 55 (Norme finali), comma 4, del CCRL 12 giugno 2000, che stabilisce che, per tutti gli istituti contrattuali non contemplati dall’accordo, fino a quando non verrà prevista apposita regolamentazione, rimangono in essere gli istituti contrattuali vigenti.

Con questa premessa, per definire quale trattamento economico occorre applicare tra quello previsto dall'art. 21 comma 7 lett. c) (50% della retribuzione) e quello indicato dallo stesso articolo al comma 15 (2/3 della retribuzione) bisogna tener presente che il CCNL 94/97, sebbene ancora applicato per via dell'ultrattività prevista dal CCRL, è scaduto; ne consegue l'impossibilità di applicare al dipendente che rientri nelle condizioni specificate il trattamento economico dei 2/3 della retribuzione e quindi l'obbligo di applicare l'art. 21 comma 7 lett. c).