Quesiti e pareri

21/05/2001 obsoleto

TESTO DI ACCORDO PER LA DEFINIZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE

QUESITO

  (*)

Sono pervenute allo scrivente Consorzio, da parte di personale dl ruolo, con incarico a 36 ore settimanali, n. 2 richieste di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale al 50% di tipo orizzontale.

Entrambe le dipendenti chiedono di ricoprire un posto part-time attualmente vacante, presso la Microcomunità di Introd e non sono invece interessate ad un secondo posto part-time, vacante presso i servizi di assistenza domiciliare in gestione al Consorzio Stesso.

Può il Consorzio, con proprio atto deliberativo stabilire dei criteri attraverso i quali assegnare detto posto vacante ad una delle dipendenti ?

Se tale facoltà rientra nelle possibilità dell'Ente, quali potrebbero essere detti criteri?

Si precisa che il Consorzio non è nelle condizioni di concedere entrambe le riduzioni d'orario, in quanto ha già coperto la percentuale del 25% di cui al comma 2 dell'articolo 3 dell'Accordo di cui all'oggetto.

 

 

 

PARERE

 

 

 

Con riferimento alla Vs. nota prot.n. 494 del 21 maggio u.s., di pari oggetto, si precisa che l'accordo siglato il 29 novembre 2000 già contiene all'art. 3 comma 15 dei criteri sulla base dei quali attribuire la precedenza per l'assegnazione dei posti disponibili a part-time.

Nel caso in cui non si possa stabilire alcuna priorità con i criteri sopra accennati, rientra nell'autonomia gestionale dell'ente sia la possibilità di fissarne ulteriori, sia le modalità operative da seguire per stabilirli (nel caso da Voi prospettato con atto deliberativo a valenza regolamentare del Consorzio).

Si sottolinea che, stabiliti dei criteri integrativi e regolamentari che implementano quelli contrattuali, questi diventano, fino alla loro modifica o sostituzione mediante identica procedura, degli elementi oggettivi di valutazione non solo della situazione che ha determinato la loro adozione ma anche di tutte le fattispecie che dovessero ripresentarsi per il futuro.