Quesiti e pareri

16/08/2001

Richiesta di precisazioni

QUESITO

Si richiede con la presente di precisare se è possibile considerare, alla data attuale ed ai fini dí un passaggio interno, superiore a cinque anni l'anzianità di servizio di un istruttore geometra assunto alle dipendenze di questo Comune con contratto a tempo indeterminato il 1° agosto 1996.

Si precisa che tale dipendente ha prestato ininterrottamente servizio nella stessa posizione C2 (ex sesta qualifica funzionale) con interruzione per adempimento dell'obbligo di servizio civile dal 20 novembre 1997 al 30 settembre 1998.

La precisazione richiesta è motivata dalla convenienza di questo Comune di avviare la procedura di un passaggio interno per la copertura di un posto vacante in organico di posizione D. 

 

PARERE

 

In riferimento alla Vs. nota prot.n. 6949 del 16.08.2001 il quesito posto trova risposta affermativa. Infatti ogni qualvolta per un avanzamento di carriera sia prescritto il requisito del possesso di una determinata anzianità di servizio, l’aspettativa per servizio militare va interamente computata.

Con l’occasione si ricorda che il ricorso a selezione interna per la copertura di posti vacanti della dotazione organica dell’ente presuppone la preventiva approvazione del regolamento previsto dall’art. 30 bis della L.R. 45/95 che deve prevedere la percentuale di posti da riservare a ogni categoria.