Quesiti e pareri

Richiesta di parere circa l'applicazione dell'art. 057 del Testo unico delle disposizioni contrattuali economiche e normative delle categorie del comparto unico della Valle d'Aosta in materia di recupero del giorno festivo.

  

QUESITO

 

L'Office Régional du Tourisme svolge per il tramite dei propri uffici territoriali l'attività di informazione e accoglienza turistica, rivolta al pubblico 7 giorni su 7, domeniche e festivi compresi.

Ai sensi dell'art. 057, comma 6, del T.U., al personale che presta attività nelle strutture con orario di servizio articolato anche sui giorni festivi è riconosciuto un giorno a titolo di recupero di festività quando la festività cade in un giorno compreso tra il lunedì e il venerdì, se coincidente con il giorno di riposo settimanale o non lavorativo.

L'Ente, pertanto, ai dipendenti che non prestano attività nella giornata festiva riconosce un altro giorno a casa nella medesima settimana in cui cade la festività.

Considerato che il comma 6 non fa riferimento alcuno in merito alle modalità di "recupero" della giornata festiva non lavorata, si richiede se l'applicazione sopra esposta sia corretta o se, invece, il personale possa richiedere il recupero del giorno festivo non lavorato in un'altra settimana a scelta rispetto a quella in cui cade tale festività, come fosse al contrario un recupero del giorno festivo lavorato di cui al comma 2 del medesimo articolo.

  

PARERE

  

A riscontro della Vs. nota concernente la richiesta di chiarimenti circa l’applicabilità della norma di cui in oggetto relativamente alla possibilità di recupero del giorno festivo non lavorato in un’altra settimana rispetto a quella in cui la festività cade, si rileva che, stante il silenzio delle disposizioni contrattuali, detta determinazione rientri nelle potestà organizzative del singolo ente, ragione per la quale il Dirigente, valutate le esigenze di servizio e tenuto conto, ove possibile, delle richieste dei dipendenti, provvede all’attribuzione della giornata di recupero.