QUESITO

Data:

9 agosto 1999

Riferimenti:

Obsoleto obsoleto

 

QUESITO

 (*)

 

Al personale turnista operante nelle strutture di questo Consorzio, vengono compensate o pagate, ai sensi del contratto vigente, le festività infrasettimanali. Si chiede se dette festività devono essere retribuite unicamente ai lavoratori che prestano effettivamente servizio oppure anche a coloro che, in base alla turnazione, in quei giorni sono di riposo.

 

 

 

PARERE

 

 

In riferimento alla nota prot. n. 512 dell'8 settembre u.s., pari oggetto, si ritiene che le festività infrasettimanali vengano retribuite unicamente al personale turnista che presta effettivamente servizio.

a)   i giorni di malattia di un dipendente con contratto distribuito su 6 giorni lavorativi non vanno considerati come giorni effettivamente lavorati e, pertanto, non comportano la maturazione del diritto di riposo compensativo, diritto acquisito esclusivamente qualora il dipendente presti servizio durante i periodi compensabili;

b)   le festività danno diritti solo se ricadenti in un giorno lavorativo, negli altri casi sono "ricomprese" nelle giornate di riposo, senza produrre effetto.

Contratto correlato