Quesiti e pareri

Art. 5, comma 1, lett. G) del CCRL siglato il 12/06/2000

QUESITO

 

Il sottoscritto Segretario , con riferimento all'Istituto contrattuale delle "particolari situazioni" di cui all'articolo richiamato in oggetto ed in relazione a specifica istanza posta da un dipendente comunale, intende conoscere se l'esercizio delle funzioni di ufficiale elettorale di cui all'art 26 della L. 24/11/2000, n. 340 può rientrare nel predetto istituto contrattuale e/o può essere trattato ai sensi dell'art 23 (incarichi per il miglioramento servizi) del C.C.R.L.
Si chiede, possibilmente, una interpretazione in "forma autentica" e quindi condivisa dai destinatari della presente.
Si allega il testo normativo citato ed un precedente quesito, sulla materia "DE QUO", inoltrato dello scrivente alle parti contrattuali e riscontrato dalla sola A.R.S.S.

 

PARERE

 

In riferimento alla Vs. nota prot.n. 1994 del 12/03/2003, di pari oggetto, si ribadisce quanto già esposto con ns. nota prot.n. 120/ARRS dell'11/03/2002: il disposto dell'art. 5, comma 1 lett. g) è il frutto di una precisa volontà delle parti contraenti di creare uno strumento flessibile che possa mettere le Amministrazioni nelle condizioni di remunerare eventuali situazioni non riconducibili negli altri istituti previsti dal contratto. E' stato quindi scelto di creare un istituto caratterizzato da una elevata flessibilità proprio per poter dare una risposta alle particolarità delle varie realtà locali, cosa che non sarebbe potuto avvenire se già all'interno del contratto fosse stata definita una normativa omogenea per tutto il Comparto. Con questa premessa si precisa che il CCRL siglato il 12/06/2000 lascia alla piena potestà dei singoli Enti, attraverso la contrattazione decentrata, l'individuazione di quelle attività lavorative e funzioni particolari da remunerare ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. g) (particolari situazioni) oppure ai sensi dell'art. 23 dello stesso contratto (incarichi per il miglioramento dei servizi).
Si ritiene pertanto che, tramite la contrattazione decentrata, possa essere remunerata ogni funzione particolare o atta a migliorare i servizi, rispondente ai due articoli sopra richiamati, e, se la contrattazione stessa lo ritiene, anche le funzioni di ufficiale elettorale.